LA STRUTTURA





Linee a fuoco

Il poligono vanta una sezione di tiro a fuoco di 10 linee lunghe fino a 25 m con sagome girevoli automatiche e illuminato per sessioni notturne. E' in fase di dirittura d’arrivo la progettazione della sezione a 300 m, che oggi vanta un numero sempre crescente di appassionati.

Nell'ambito delle discipline a fuoco le specialitĂ  sono moltecipli:
- Pistola automatica
- Pistola grosso calibro
- Revolver
- Carabina a terra (solo sui 25 m)


Pistola automatica - Informazioni aggiuntive

La pistola automatica una specialità olimpica che si pratica presso i poligonetti doppi a 25 metri. Viene utilizzata una pistola semiautomatica calibro 22 lr. con caricatore da 5 colpi. I bersagli , cinque sagome scomparenti, sono posti alla distanza di 25 metri. Il bersaglio è indicato da cerchi concentrici numerici del valore da 5 a 10, il cui diametro complessivo è di 500 mm. Il diametro del 10 è di 100 mm. Il tiratore, durante una gara sparerà 5 colpi alla volta, in riprese da 30, per un totale di 60 colpi. I tempi di comparsa delle sagome avranno tempi decrescenti ; si inizia con due serie da 5 colpi da sparare in 8 secondi, seguite da due serie in 6 secondi e si conclude con due serie di 5 colpi in 4 secondi. Il tiratore può alzare l'arma nel momento in cui le sagome si presentano di fronte per il numero di secondi determinato. L'arma può presentare un impugnatura anatomica avvolgente, il peso è inferiore ai 1000 grammi, la pressione da esercitare per far partire i colpi è libera. Il tiratore spara a braccio teso senza appoggio.

TSN area comune



Area comune del TSN

Il tiro a segno dispone di un’area comune dove sono esposti i trofei, i cimeli e le locandine degli eventi che il tiro a segno organizza periodicamente.
Tale area, trovandosi a ridosso delle linee a fuoco ma opportunatamente isolata acusticamente, permette ai soci di osservare i tiratori traendo vantaggio dai commenti e dall’analisi di chi in quel momento sta praticando il tiro, è anche la parte di transito verso le linee di tiro a fuoco.
In questa zona avvengono le premiazioni delle gare, le presentazioni delle armi e i corsi di abilitazione al tiro. Anche le riunioni dei soci avvengono in questo luogo e sono occasioni socializzanti, di crescita agonistica e di sviluppo di idee per le future implementazioni a vantaggio della struttura, in modo da renderla piĂą accogliente e tecnicamente sempre piĂą idonea a praticare al meglio questo sport.

linee a fuoco

Linee aria compressa

Le linee ad aria compressa a 10 m sono 5. Tirando con la pistola i bersagli si trovano ad una distanza di 10 metri , presentano dei centri concentrici del diametro massimo di 155,5 mm. Il cerchio del 10 ha un diametro di 11,5 mm e si spara a braccio teso. Anche questa è una disciplina olimpionica Si utilizzano degli attrezzi sportivi che presentano un peso complessivo non superiore ai 1500 grammi ed un peso di scatto superiore ai 500 grammi.
Tirando con la carabina la posizione di tiro è diversa, importante e la respirazione e la stabilità. Gli istruttori abilitati sono a disposizione per esporre le tecniche di tiro con l'arma lunga.



TSN linee ad aria compressa



Evoluzione del TSN

Come è noto Il Tiro a Segno Nazionale è il luogo preposto a svolgere l’attività di tiro sia con pistole che con carabine, ad aria o a fuoco. La struttura di Subiaco è una delle più antiche d’Italia, le origini risalgono a dopo l’unità d’Italia avvenuta nel 1870, e come tale ha subito diverse vicissitudini, legate prevalentemente alle vicende dei conflitti bellici mondiali, dopo i quali ha avuto una progressiva rinascita fino ad arrivare all’attuale complesso. Nelle intenzioni dei responsabili e dei soci c’è lo sviluppo della sezione con la costituzione delle linee di tiro a 50 e 300 metri per renderla accessibile agli appassionati di queste specialità sportive. Invero sono state rinvenute, dopo diversi sopraluoghi, le antiche strutture che permettevano la pratica di questi tiri. E’ in corso lo studio per l’attuazione di queste evoluzioni e si spera che quanto prima possano essere operative.